Tetris è stato battuto di nuovo, questa volta definitivamente

Il "finale autentico" del gioco è stato raggiunto dopo 35 anni

Tetris è stato battuto di nuovo questa volta definitivamente

Chi non conosce Tetris? Il puzzle game per antonomasia ha recentemente compiuto 40 anni: fu infatti pubblicato per la prima volta nel 1984 e da allora è stato riproposto in una infinità di edizioni. Una delle più note è quella appartenente al primo Nintendo (NES), del 1989, se non altro perché attorno ad essa nell'ultimo decennio è fiorita una sorprendente scena competitiva, alimentata dalla scoperta di nuove tecniche affrontare il gioco. 


La scena competitiva di Tetris e il primo game-over

Può sembrare assurdo che dopo così tanti anni siano state scoperte delle nuove tecniche, ma è proprio così: adottando specifici accorgimenti nel modo di impugnare il gamepad e premere i pulsanti, gli appassionati di Tetris sono riusciti a migliorare significativamente il modo in cui gli input vengono inviati al gioco. I progressi hanno raggiunto il loro primo culmine a inizio del 2024, quando Willis Gibson è diventato il primo umano capace di battere Tetris, una impresa per la quale peraltro è stato ingiustamente denigrato.


La nuova frontiera: NES Tetris Rebirth

Tuttavia, l'impresa di Gibson non aveva ancora posto fine alla questione, perché era noto che Tetris su NES avrebbe potuto raggiungere il livello 255, almeno in via teorica. Ebbene, anche questo traguardo è stato tagliato: il primo a riuscirci è stato il giocatore Dogplayingtetris, al secolo Michael Artiaga. Ma che cosa accade dopo il livello 255? Tetris non va in crush (come accaduto nel caso di Gibson), bensì ricomincia da capo dal livello 1.

Il nuovo inizio del gioco dopo il livello 255 è stato battezzato "Rebirth" e con esso si conclude definitivamente la ricerca del "finale autentico" di Tetris. A dire il vero, si può pur sempre continuare a proseguire dopo il Rebirth e provare ad arrivare ancora al livello 255 e senz'altro ci saranno appassionati che si sfideranno ad andare avanti il più a lungo possibile, ma ormai è stato visto tutto e al massimo si potrà ottenere una serie di Rebirth in loop.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI