The Acolyte - La serie è già arrivata al capolinea

Tanti percorsi narrativi interrotti, mentre anche un'altra serie di Star Wars è a rischio

di Claudio Pofi

The Acolyte non sarà ufficialmente rinnovata per una seconda stagione, segnando la prima cancellazione di una serie di Star Wars su Disney Plus. La recente produzione e aggiunta al vasto universo di Star Wars è stata accolta senza plebiscito: nonostante sia stata apprezzata per diversi aspetti come l'esplorazione dell'Alta Repubblica e l'introduzione di nuovi personaggi come Qimir/Lo Straniero, ha dovuto affrontare critiche significative già prima della messa in onda.

Anche se pochi la considererebbero una delle migliori serie televisive di Star Wars, la cancellazione di The Acolyte ha comunque sorpreso molti, lasciando peraltro molte domande senza risposta e storie non completamente esplorate. Cancellare una serie non è mai una decisione semplice, e Disney Star Wars lo ha ribadito. Di fatto altre serie che non hanno avuto grande successo non sono state ufficialmente cancellate, come nel caso di The Book of Boba Fett.

Nonostante Boba Fett sia uno dei personaggi più amati del franchise, la serie a lui dedicata non ha ottenuto il riscontro sperato. Molti hanno ritenuto la trama poco coinvolgente e il ritorno di Boba Fett dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi è stato difficile da accettare, specialmente considerando la tendenza recente di Star Wars a riportare in vita personaggi presumibilmente morti. La dirigenza Disney non sembra pronta a prendere una decisione definitiva. Ciò rende ancora più sorprendente la cancellazione di The Acolyte, considerando che la sua uscita è stata molto più recente.