The Amateur - Trailer del revenge movie con Rami Malek

Nel 1981 era "Computer per un omicidio", teso thriller con un magnifico John Savage

di Claudio Pofi

Ispirato all’omonimo romanzo di spionaggio di Robert Littell del 1981 e alla successiva trasposizione cinematografica diretta da Charles Jarrott nello stesso anno, il film con Rami Malek prende spunto dalla premessa originale di The Amateur offrendone una rivisitazione moderna.

Dopo aver perso la moglie (Rachel Brosnahan) in un attacco terroristico, il crittografo della CIA Charlie Heller (Rami Malek) costringe i suoi riluttanti superiori ad approvare una missione di vendetta personale. Come si capisce dal trailer nulla è dato per scontato: Heller non si trasforma nel classico eroe solitario e letale, ma viene rapidamente riportato alla realtà da un istruttore CIA, interpretato da Laurence Fishburne.

Invece di seguire il cliché del combattente, Heller ritorna alle sue competenze di base legate alla tecnologia e all’informatica. “In questo caso Charlie ha perso la sua anima gemella, l’amore della sua vita. Cerca giustizia dalle persone per cui lavora, ma viene respinto”, ha detto Malek a The Hollywood Reporter. “Gli viene detto di ignorare tutto, e questo genera in lui una natura esplosiva, rendendolo un personaggio molto diverso”.

Il regista James Hawes, già impegnato nel genere spionistico con Slow Horses e nelle tematiche legate alla tecnologia grazie a Black Mirror, è stato attratto da un protagonista atipico che usa soprattutto l’intelligenza. “Ci sono i classici tropi che il pubblico si aspetta da un thriller di spionaggio, ma con un colpo di scena”, afferma Hawes. “Il cuore della storia è Charlie, l’eroe che porta una giustizia inaspettata”.