"The Creator" - Gareth Edwards e il trailer che ha scatenato la polemica

Il frammento di esplosione, benché ritoccato in computer grafica, non ha mancato di richiamare alla memoria una vera tragedia

di Claudio Pofi

Quasi nessuno parlava di The Creator, il nuovo lavoro di Gareth Edwards (Rogue One, The Raid I & II), prima dell'uscita dell'impressionante trailer che lo ha trasformato in uno dei film di fantascienza più promettenti del 2023, senza dimenticare la seconda parte di Dune. Trailer che allo stesso tempo ha scatenato una inattesa polemica, legata all'utilizzo di immagini di una reale esplosione, benché ritoccate sono rimaste riconoscibili.

Si tratta di fatto dell'esplosione avvenuta a Beirut il 4 agosto 2020 che ha provocato 218 morti, 7.000 feriti e miliardi di danni. E così la scelta di includerne un frammento in The Creator non è andata giù al pubblico, dove alcuni hanno fatto notare lo scandalo che si sarebbe scatenato se una qualsiasi casa di produzione non statunitense avesse utilizzato allo stesso scopo le vere riprese dell'attacco alle torri gemelle dell'11 settembre.

Il team di The Creator non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito a tale controversia, benché vi sia la possibilità che queste immagini siano un'esclusiva del trailer e non vengano inserite nel film, anche se orma il danno è stato fatto.

Interpretato tra gli altri da John David Washington (Tenet), Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson, Madeleine Yuna Voyles, Ralph Ineson. The Creator uscirà in esclusiva nelle sale il prossimo 28 settembre. Con gli scioperi in corso tutto si è fatto più complicato, anche se una parola in merito quanto meno dallo staff produttivo / 20

th Century Studios / Disney forse avrebbe stemperato la tensione.