The Crew 2 e Motorfest avranno la modalità Offline

Le promesse di Ubisoft

di Tommaso Alisonno

The Crew ha costituito per Ubisoft una sorta di pietra dello scandalo: il gioco di guida open-world richiedeva - o meglio: richiederebbe tuttora - una connessione online permanente per poterlo giocare. Il problema è che, come naturalmente succede dopo un certo numero di anni dal lancio del titolo (in questo caso 10), la software house ha chiuso i server lo scorso 1° Aprile rendendolo di fatto impossibile da giocare.

Questa mossa ha scatenato un monte e un mare di polemica da parte dei giocatori che avevano regolarmente acquistato e pagato una licenza digitale o una copia fisica del gioco, alcuni dei quali sono riusciti ad ottenere il rimborso dopo oltre 9 anni dall'acquisto ma molti altri si sono semplicemente imbestialiti di fronte all'impossibilità di godere del loro investimento. In tutto questo Ubisoft, per bocca di Philippe Tremblay, direttore delle sottoscrizioni, è arrivata a dichiarare che "i giocatori devono abituarsi all'idea di non possedere i giochi".

La questione ha alimentato tra le altre cose il movimento Stop Killing Games che lotta contro la sparizione del software e la tutela dei videogiochi affinché essi siano ancora reperibili e giocabili anche molti anni dopo la commercializzazione. La discussione si è estesa fino alle aule dell'Unione Europea dove è in discussione una possibile legge che obblighi le SH a rendere i prodotti giocabili anche senza connessione online, per lo meno nelle loro modalità single-player.

Ubisoft Promette: The Crew 2 e Motorfest giocabili Offline

In tutto questo baillame è Ubisoft stessa a fare il primo passo - una sorta di Mea Culpa - e promettere che introdurrà sia su The Crew 2 sia sul recente The Crew Motorfest la possibilità di giocare anche offline. Ciò farà sì che quando, a tempo debito, i server saranno fatalmente dismessi i giocatori potranno continuare a godere del titolo vita natural durante.

"Abbiamo sentito le vostre preoccupazioni a proposito dell'accesso ai giochi della serie The Crew. Quest'oggi vogliamo esprimervi il nostro impegno per il futuro di The Crew 2 e The Crew Motorfest. Possiamo confermare una modalità offline che assicuri l'accesso a lungo termine per entrambi i titoli: rimanete in ascolto per ulteriori novità i prossimi mesi."

The Crew Motorfest è disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S: vi ricordiamo la nostra Recensione.