The Division - A che punto è il live action ispirato al videogame

Per i protagonisti erano da confermare Jake Gyllenhaal e Jessica Chastain

di Claudio Pofi

Negli ultimi anni le trasposizioni cinematografiche di videogiochi hanno ottenuto notevole successo, sia in sala con Super Mario Bros. che per le serie televisive come The Last of Us e Fallout. Purtroppo però non tutte le produzioni sono destinate a vedere la luce, come nel caso di The Division, ambizioso progetto Netflix basato sulla popolare serie videoludica di Ubisoft ispirata ai romanzi di Tom Clancy.

Annunciato nell'estate del 2019, il film avrebbe dovuto essere diretto da Stephen Gaghan e successivamente da David Leitch, con Jake Gyllenhaal e Jessica Chastain come protagonisti. Nonostante l’entusiasmo iniziale il progetto ha incontrato pesanti ostacoli, a partire dall'abbandono nel 2021 di Leitch, con il progetto passato nelle mani di Rawson Marshall Thurber, noto per Red Notice. Purtroppo la produzione non è mai decollata, scivolando con il tempo in un limbo creativo.

Secondo Kelly McCormick di 87North Productions la pandemia e la chiusura dei cinema hanno cambiato la percezione della storia, che risulta oggi troppo vicina alla realtà. Ciò ha portato alla perdita di interesse per il progetto, messo da parte senza alcuna comunicazione ufficiale di cancellazione. A settembre 2024, a oltre 5 anni dall’annuncio, sembra improbabile che The Division abbia qualche chance concreta di realizzazione.