The Djin e Tremila anni di attesa – Due geni in Home Video

Il genio della lampada non passa mai di moda: ecco due recenti opere da recuperare e scoprire, tra incubo e sogno

di Claudio Pofi

The Djinn colloca la vicenda negli Stati Uniti, anni '80. Dylan è un ragazzino muto e asmatico che non ha ancora superato la scomparsa della madre, morta suicida. Il padre non gli fa mancare nulla, ma il peso della sua condizione impedisce al giovane di guardare avanti e integrarsi dove si sono appena trasferiti.

Scoperto un libro magico evoca un genio chiedendo di poter parlare, consentendo così a una creatura diabolica di entrare nell'abitazione. Scoprirà solo dopo aver innescato una reazione a catena che per vedere esaudito il desiderio dovrà superare due devastanti condizioni.

Non propriamente riuscito, ammiccando a (posticce) atmosfere anni '80 il film di David Charbonier e Justin Powell arranca specie nella prima parte, ma nella seconda e più movimentata non manca di scatenare qualche buona scarica di adrenalina.

L'edizione Plaion Pictures di The Djinn è di qualità video molto buona, al netto di qualche passaggio con banding e limiti nelle sfumature colore. Blu-ray singolo strato, immagine 2.39:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 italiano e inglese (16 bit) che non manca di colpire nel segno se ascoltata attraverso l'impianto multicanale. Come extra c'è il trailer.

Tremila anni di attesa vede invece protagonista la dottoressa Alithea Binnie, narratologa estremamente razionale che si trova a Istanbul per una conferenza. All'interno di una modesta anfora scoprirà un genio che si propone di esaudire tre desideri in cambio della libertà. Superato il primo impatto, la cultura della donna la porta a dubitare dell'offerta temendo che nulla possa andare come previsto. Deciso a convincerla, il genio inizia a raccontarle il suo straordinario passato.

Dopo quella fantastica follia di Mad Max: Fury Road, il nuovo film di George Miller è non di meno affascinante, tra riletture di fiabe in chiave contemporanea. L'edizione integrale Director's Cut di Eagle Pictures è anche su Blu-ray 4K, con una intrigante sovracoperta in rilievo a esaltare la creatività dell'opera. La qualità delle immagini è spettacolare anche grazie all'HDR-10. Doppia traccia DTS-HD MA 5.1 canali (24 bit) per una resa da sala cinema. Come extra c'è il trailer sul Blu-ray 2K incluso.