The Elder Scrolls IV: Oblivion in Arrivo su Skyrim come MOD
Il progetto Skyblivion è ormai in dirittura d'arrivo
The Elder Scrolls IV: Oblivion, pubblicato in prima battuta nel 2006 su PC e Xbox 360 ed arrivato l'anno dopo su PS3, pur non essendo stato il primo titolo delle Pergamene Antiche a debuttare su console [Morrowind lo fece nel 2002] ha certamente contribuito a diffondere la fama del brand ed allargarne la fan-base. Fu però probabilmente il successivo capitolo, The Elder Scrolls V: Skyrim, a sancire definitivamente questo successo.
Ciò non di meno l'episodio coi portali che si aprono nel mondo demoniaco ha ancora oggi tantissimi estimatori e molti sognano di poter rivivere quell'avventura con un taglio più moderno. Tra essi troviamo un gruppo di MODder che già dal 2016 sono al lavoro su un'ambiziosa MOD per Skyrim che importi nel motore del quinto gioco tutto Oblivion.
Con l'ovvio nome di Skyblivion, la MOD sembrerebbe ormai essere giunta a conclusione o quasi: il team ha salutato il 2024 con un video-roadmap in cui descrive i numerosi obiettivi raggiunti e mostra lo stato attuale dei lavori.
Skyblivion: il Video-Roadmap 2024
Il lavoro è a dir poco epico: non solo questo team di assoluti volontari - che ovviamente è sempre in cerca di nuove adesioni - ha ricostruito tutte le mappe del gioco, ma ha dovuto anche ricreare tutti gli assets non potendo utilizzare il materiale del gioco originale, protetto da copyright. In certi casi, come nel caso della città di Anvil, ha preferito ricostruirla secondo un nuovo progetto piuttosto che replicare quello identico originale. Addirittura il team è arrivato a riscrivere interamente tutte le musiche del gioco.
Stando al video, lo sviluppo è ormai intorno al 90% - 8 regioni di Cyrodiil su 9 sono complete - e il team spera di riuscire a ultimare la prima build entro il 2025, così da essere pronto per il ventennale del gioco originale. A seguire sperano di poter proseguire i lavori anche sulle espansioni di TES4, ossia Knights of the Nine e Shivering Isles.
...credereste che abbiamo ancora le nostre Recensioni per PC e per PS3 di The Elder Scrolls Oblivion? Leggetele, sù!