Prime immagini e Info su The Elder Scrolls Online

di Tommaso Alisonno

Subito dopo l'annuncio di The Elder Scrolls Online, sul forum di NeoGaf é apparso un topic che anticipa quanto sarà possibile leggere nel numero di Giugno della rivista Gameinformer, la quale é al corrente di informazioni in esclusiva.


Stando a quanto trapelato, il team Zenimax Online, composto da 250 membri, avrebbe iniziato i lavori nel 2007, per un MMORPG in terza persona completamente doppiato, previsto in lancio nel 2013. La storia vede, in un certo senso, tutti i giocatori concorrere alla carica imperiale 1000 anni nel passato e contrastare la minaccia daedrica incarnata da Mannicmarco, Molagh Bal e Vaermina. Le razze saranno divise in tre fazioni: Ebonheart Pact comprende Nords, Dunmer, e Argoninans, Aldmeri Dominion presenta Altmer, Bosmer, e Khajit, Daggerfall Covenant é composto da Bretons, Redguard, e Orcs. Presenti le gilde dei Maghi, dei Guerrieri e dei Ladrì, nonché la Fratellanza Oscura.


Il gioco sarà comunque strutturato in maniera piuttosto vicina ai MMORPG attualmente in commercio, con uno stile simile a Everquest 2 e il motore grafico Hero di The Old Republic. Saranno sicuramente presenti il crafting e l'enchantig degli oggetti.Non é prevista la possibilità di amoreggiare coi PNG, né di divenire Vampiro o Licantropo. Il mondo sarà piuttosto vasto, più vasto che non in Skyrim; sarà anche possibile raggiungere Elsweyr (patria dei Khajit) e l'isola Summerser, sebbene queste locazioni potrebbero arrivare in un secondo momento.


Per le quest, il gioco si avvarrà di un sistema hub-less: per quanto sia possibile ricevere le quest dai PNG, infatti, sarà altresì consentito ottenere le ricompense sul posto, per esempio sconfiggendo un nemico particolare. Ogni fazione avrà comunque le sue specifiche quest, e saranno ricehiste circa 120 ore per raggiungere il level-cap. Il sistema di gioco non sarà in tempo reale per via dei probelmi di latenza, ma farà comunque uso dei tre parametri di salute, magika e vigore, con tre barre da tenere sott'occhio.


Il PVP sarà limitato alla zona di Cyrodil, dove le tre fazioni combatteranno per la conquista della Capitale, utilizzando anche armi d'assedio. Ogni volta che la capitale viene conquistata da una fazione, il giocatore più potente viene incoronato Imperatore e tutta la fazione ottiene dei benefici. Previsti, ovviamente, dungeon per giocatori di alto livello, compresi quelli per squadre numerose.


Obbedienti al concept della saga, Zenimax Online ha promesso "tutta la libertà a cui i giocatori di Elder Scrolls sono abituati", a cominciare dalla possibilità di raggiungere qualsiasi luogo sia possibile vedere. Tra le altre cose é previsto anche un sistema di Stealth, sebbene non é chiaro come questo sarà implementato nel PvP.


Sono anche disponibili le prime immagini e un trailer d'annuncio: