The Elder Scrolls Online: possibile su console?

di Tommaso Alisonno

The Elder Scrolls Online su console? Difficile, non impossibile, ma sicurmente non su questa generazione. Questo é il concetto che emerge dalle parole di Matt Firor, Game Director di Zenimax Online Studios, intervistato da GamesIndustry.


"Ci sono un sacco di rumor a proposito del ritorno delle console next-gen alla filosofia dei PC - afferma - Sembra che stiano tornando a un'architettura più standard. A dirla tutta, non abbiamo pensato eccessivamente ad una versione console per ora. La cosa peggiore che puoi fare durante lo sviluppo é preoccuparsi di nuove piattaforme. Vogliamo fare quello che stiamo facendo adesso e quindi ci guarderemo intorno per altre opportunità. Certamente siamo aperti a nuove opportunità, e guarderemo anche ai territori oltre il Nord America e l'Europa."


Secondo Firor, l'evoluzione delle console faciliterà l'insorgere dei MMORPG nel loro ambito "E' il classico discorso 'scrivania contro divano', ma sta sfumando nel tempo. I MMO di questa e delle passate generazioni erano incentrati sull'uso di tastiera e mouse, e certamente tutti utilizzavano cose come Ventrilio o altri servizi di chat vocale, ma questi funzionavano solo in piccoli gruppi. Molto di questo é dovuto a problemi di design su cui la gente non si é concentrata molto, come ad esempio lo scrivere e controllare allo stesso tempo."


"La Xbox360, quando annunciata era un 'pretty ridiculously cool device', ma non era ancora così buono comparato ad un PC e anche solo quando é stata annunciata i PC erano già migliori. La tecnologia era un po' limitante per la dimensione del mondo che potevi avere. Era decisamente inferiore all'apertura del PC. Lo sviluppo dei giochi online sta tutto nel fare quello che vuoi, spingere i limiti, ed é semplicemente più facile da fare su una piattaforma aperta. Un giorno, potrebbe cambiare tutto."


The Elder Scrolls Online é previsto in release nell'arco del 2013.