I Draghi di Skyrim contro avversari degni

di Tommaso Alisonno

Gli sviluppatori di Bethesda hanno già reso noto che i Draghi in Skyrim saranno una presenza costante, tanto da attaccare il protagonista in maniera casuale. A coloro i quali esprimevano la perplessità che simili nemici possano essere eccessivaemnte pericolosi per gli eroi alle prime armi, ha risposto il lead designer Bruce Nesmith in un'intervista rilasciata a IGN.


"Siamo noi a decidere quando e come possano verificarsi questi incontri casuali - ha spiegato - tutti i nostri sistemi random sono in effetti sistemi decisionali sofisticati che usano la casualita solo come parte del processo."


"Gli attacchi casuali dei Draghi non avverranno da subito. Quando inizieranno, avrete con voi dei compagni e sarete in grado di utilizzare l'ambiente a vostro vantaggio, e il drago sarà uno dei più deboli. Man mano che il gioco procede, combatterete sempre più spesso draghi più tosti in solitario."


Non é una novità che Bethesda inserisca nei suoi giochi un sistema di bilanciamento degli scontri relativo al livello del protagonista, ma non in pochi si sono spesso lamentati in passato che questo sistema fosse particolarmente sbilanciato ai livelli medio-bassi, introducendo mostri troppo forti.


"E' un sistema che ritocchiamo e miglioriamo continuamente - spiega Nesmith - é estremamente complicato e dettagliato a questo punto. L'obiettivo principale é quello di essere sicuri che il giocatore incontri sempre nuove sfide che non sfocino in fallimenti inevitabili o non svalutino il successo."


The Elder Scrolls V: Skyrim é previsto in release su PC, PS3 e Xbox360 il prossimo 11-11-11: ecco la nostra più recente Anteprima.