Il Bug di Skyrim PS3? Lo stesso di Fallout: New Vegas

di Tommaso Alisonno

Josh Sawyer, game director di Fallout: New Vegas, in una recente serie di domande & risposte ha spiegato come sia possibile riconoscere nei problemi di The Elder Scrolls V: Skyrim gli stessi incontrati in Fallout: New Vegas. Il gioco, lo ricordiamo, ha dimostrato di tendere alla scattosità man mano che, con l'aumentare delle ore di gioco, anche la dimensione del file di salvataggio raggiunge dimensioni sempre più ampie. Recentemente Bethesda ha rilasciaato una Patch, ma molti denunciano il fatto che i problemi persistano, o ne siano addirittura sorti di nuovi.


"E' un problema a livello di engine relativo a come le modifiche sono immagazzinate nei salvataggi come aggiunte ai file principali .esm e i file .esm dei DLC - spiega - Man mano che il gioco modifica ogni elementio preimpostato di un oggetto, queste modifiche sono memorizzate in quello che é sostanzialmente un altro .esm. Quando tu carichi il salvataggio, sti caricando tutte queste differenze nella resident memory." PC e Xbox360 hanno, rispetto a PS3, una capacità di gestione della memoria superiore a quella di PS3, e sarebbe di fronte a questa limitazione che il motore andrebbe in crisi.


"Non si tratta di qualcuno che ha scritto una funzione e ha messo la virgola nel punto sbagliato o dichiarato qualcosa come float mentre sarebbe dovuta essere un int - ha aggiunto per spiegare che non si tratti di un problema di facile soluzione - Stiamo parlando di come l'engine fondamentalmente salva e utilizza i dati durante l'esecuzione. Ristrutturarne il funzionamento richiede un intervento su larga scala. Anche Obsidian ha avuto modo di lavorare con quell'engine solo per 18 mesi prima della release di New Vegas, che é un tempo relativamente breve per padroneggiare tutti i dettagli del funzionamento di una tecnologia."


E intanto gli utenti PS3 si chiedono quando potranno giocare a Skyrim senza problemi (o almeno senza problemi gravi)...