Skyrim arriva in università
Apprendiamo dal simpatico sito www.orgoglionerd.it che l'Università Rice di Houdston ha lanciato un corso universitario dove spiccano i riferimenti alla mitologia e alla cultura fantasy di Skyrim. Per capire meglio di cosa si tratta, leggiamo quanto riportato:
"Il corso si pone due obiettivi. Il primo introduce lo studente al genere fantasy, sia come concetto psicologico sia come elemento portante della cultura videoludica; in secondo luogo, usando i precedenti paradigmi, si considera come e per quali motivi la scandinavia medioevale viene usata come scenario principale del moderno fantasy anglo-americano.
Per raggiungere tali obiettivi gli studenti leggeranno una selezione di racconti scelti fra la vasta mitologia scandinava e islandese, oltre che giocare differenti quest di Skyrim.
Il corso identificherà elementi di intersezione fra il mondo mitologico nordico e la saga di Skyrim, tracciando connessioni che tengano in considerazione elementi della cultura scandinava medioevale e di come tali strutture siano state estratte dal loro contesto originale e modellate, modificate e utilizzate per creare una mitologia fantastica moderna".
A questo punto ci chiediamo che sbocchi lavorativi ci saranno per chi segurà questo corso... speriamo solo di non vedere le strade invase da gente pronta a spiegarci come si é beccata una freccia nel ginocchio...