The Elder Scrolls VI sarà esclusiva PC/Xbox
Gli utenti Sony si mettano l'anima in pace
Se tra voi ci fosse qualcuno dei (pochi) che ancora speravano di poter giocare il prossimo The Elder Scrolls su una console PlayStation, dobbiamo darvi una brutta notizia che, in tutta onestà, non ci coglie affatto di sorpresa. Stando ad un report pubblicato da Stephen Totilo, The Elder Scrolls VI - di cui ancora non è stato reso noto il sottotitolo - sarà, al pari di Starfield, esclusiva per PC e console Xbox.
From Microsoft's responses in the FTC vs Microsoft case. Elder Scrolls VI listed here as Xbox and PC and releasing 2026 or later.
— Stephen Totilo (@stephentotilo) September 18, 2023
During testimony at the hearing, Xbox's Phil Spencer went on to say the game was at least five years out and platforms were technically TBD pic.twitter.com/Kto9bE5U8C
La notizia, dicevamo, costituisce un po' il classico "segreto di Pulcinella": se infatti Starfield è stato annunciato a cavallo dell'acquisizione di Zenimax e Bethesda da parte di Microsoft, cosa che ha alimentato nei fan di casa Sony un minimo di speranza di vedere il gioco su PlayStation, così non poteva essere con l'annuncio di TES VI, arrivato quando ormai la casa di Fallout si era accasata a Redmond.
A margine, il report prevede una release di TES VI per l'anno fiscale 2026 - quindi entro Marzo 2027 - ossia tra circa tre anni da oggi. Non è una data impossibile, visto che secondo le parole di Totilo Phil Spencer avrebbe dichiarato che il gioco è in preparazione già da 5 anni, ma naturalmente per progetti di questo genere è sempre bene andare coi piedi di piombo e attendere annunci ufficiali.
TES VI potrebbe infine essere l'ultimo capitolo della saga ad essere diretto da Todd Howard. Non ci resta che attendere sviluppi...