The Falcon and the Winter Soldier - Quando il COVID-19 fu rimosso

Non ci si è messa di mezzo solo la pandemia, ma anche il terremoto del gennaio 2020 a Porto Rico

di Claudio Pofi

The Falcon and the Winter Soldier ha suscitato reazioni contrastanti da parte degli spettatori, molti dei quali si sono sentiti delusi da una frettolosa conclusione e mancanza di sviluppo dei personaggi. Sono circolate voci secondo cui i cambiamenti dell'ultimo minuto avrebbero influenzato la qualità della serie, soprattutto a causa dell'impatto della pandemia da COVID-19.

Qualcuno ha suggerito che una sotto trama della serie sarebbe stata modificata all'ultimo momento: pare che sia stata rimossa la presenza di una malattia contagiosa, a causa dell'inquietante somiglianza con gli eventi del mondo reale. Sebbene la mossa nella timeline sia stata confermata, non ci sono molti dettagli a riguardo.



L'impatto della pandemia da COVID-19 sulla produzione dello show è stato significativo. Non solo la produzione ha dovuto cancellare le riprese a Porto Rico dopo il terremoto del gennaio 2020, ma ha anche dovuto interrompere le riprese a Praga a causa della pandemia.

Proprio in merito al drammatico contagio che colpì la Terra, il regista Malcolm Spellman aveva dichiarato che la rimozione non aveva nulla a che fare con la pandemia, fomentando supposizioni e speculazioni su  quanto perduto dalle pagine della sceneggiatura.