The First Descendant: Lancio, Problemi e Compensazioni

Utenti PC e PS5 scontenti, ma Nexon corre ai ripari

di Tommaso Alisonno

The First Descendant, il nuovo Looter-Shooter free-to-play sviluppato e pubblicato dalla coreana Nexon, è disponibile per il download dalla giornata di ieri, 2 Luglio 2024. Il gioco, che si avvale del motore grafico Unreal Engine 5, ha un'ambientazione fantascientifica che spedisce i giocatori sul mondo di Albion e nel continente di Ingris a combattere una dura lotta contro due fazioni agguerritissime: gli alieni Vulgus e i meccanici Colossi.

L'accoglienza del titolo da parte del pubblico è stata notevole: la piattaforma Steam che distribuisce il gioco nella sua versione Windows/PC ha infatti registrato un picco di oltre 200.000 giocatori simultaneamente online. A questi naturalmente vanno aggiunti tutti gli utenti sulle quattro console Sony e Microsoft, con il gioco che tra l'altro fornisce il cross-play tra tutti e cinque i sistemi.

Nonostante ciò si sono registrate anche parecchie critiche a proposito della resa grafica e tecnica del prodotto: gli stessi utenti di Steam segnalano infatti casi di stuttering, di lag, di cali di frame rate e arresti anomali legati all'utilizzo errato della VRAM. Su PS5 le cose non vanno meglio, e su Reddit si moltiplicano le lamentele a proposito del fatto che anche ponendo la console in modalità prestazioni - ossia dando priorità al frame-rate piuttosto che alla qualità grafica - il frame-rate sia basso e i glitch onnipresenti: non sono pochi ad aver consigliato di scaricare piuttosto la versione PS4, più leggera e stabile, per avere prestazioni più brillanti.
Meno frequenti, seppur presenti, le segnalazioni di problemi su piattaforma Xbox, ma non ci è dato sapere se per una generale qualità superiore del pacchetto o se banalmente per una mole di accessi inferiore.

The First Descendant: le Compensazioni

Nexon assicura comunque di aver preso in carico le numerose segnalazioni degli utenti e di aver già rilasciato una prima patch post-lancio mirata a risolvere per lo meno i problemi più immediati, in modo da permettere a tutti di lanciarsi all'avventura nel minor tempo possibile e con una ragionevole soddisfazione.

Inoltre, la software house ha comunicato che tutti coloro i quali effettueranno il log-in nel gioco entro il 7 Luglio riceveranno un piccolo bonus a compensazione dei possibili disservizi che il gioco potrebbe ancora presentare: tale bonus consiste sostanzialmente in 3 giorni di esperienza e loot incrementati del 30%.

Per ulteriori informazioni su The First Descendant vi segnaliamo il Sito Ufficiale.