The First Slam Dunk e l'arrivo su Prime Video

The First Slam Dunk ha conquistato il box office giapponese incassando oltre 14 miliardi di yen

The First Slam Dunk e larrivo su Prime Video

Anime Factory di Plaion Pictures ha annunciato che l’anime The First Slam Dunk è ora disponibile su Amazon Prime Video. Gli abbonati possono accedere al film senza costi aggiuntivi, opportunità per rivivere l'adrenalina della partita contro l'imbattibile Sannoh in un lungometraggio mozzafiato, diventato un vero e proprio caso lo scorso anno. Il film sarà disponibile prossimamente anche in edizione Home Video targata Anime Factory.

Prodotto da Toei Animation, diretto e sceneggiato da Takehiko Inoue, creatore del manga originale, The First Slam Dunk utilizza un’animazione “ibrida” che combina CGI all’avanguardia e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, scelta espressamente da Inoue per ricreare la fluidità dei movimenti in sequenze di gioco altamente realistiche.

Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, il manga originale ha contribuito negli anni '90 a un boom del basket in Giappone e non solo. Uscito in Giappone a dicembre 2022, a 26 anni dall’ultima serie animata, The First Slam Dunk ha conquistato il box office giapponese incassando oltre 14 miliardi di yen (oltre 94 milioni di euro). Il lungometraggio ha attirato una schiera di appassionati, rendendo il manga uno dei più letti di sempre con oltre 170 milioni di copie vendute nel mondo.

La storia è quella di Ryota Miyagi e la sua passione per il basket. L'amore per questo sport gli è stato trasmesso dal fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che ha guadagnato un posto al torneo nazionale rappresentando la Prefettura di Kanagawa, nonostante sia un liceo sconosciuto. Giunge così il momento in cui Ryota e i suoi compagni si sentono pronti ad affrontare l'imbattibile Sannoh, team campione del torneo nazionale.