The Flock: il gioco coi giocatori che si estinguono
The Flock è un gioco multiplayer online in soggettiva in cui i giocatori interpretano i membri di una razza umanoide - i Flock, appunto - che pur essendo di natura notturna sono attratti dalla luce, un po' come le falene. Lo scopo della partita è quello di ottenere il controllo di un "artefatto luminoso" che compare in un punto a caso della mappa: tramite quello si potrà bloccare il movimento degli avversari e cercare ulteriori bonus, i quali alla lunga portano all'evoluzione del Flock; nel frattempo, naturalmente, gli altri giocatori cercheranno di abbattare il portatore per ottenere la luce, finché non ne rimarrà solo uno o finché questo non completerà l'evoluzione.
Fin qui sembrerebbe un normale gioco multiplayer con una decoy da proteggere. Qual è allora la peculiarità di The Flock? Semplice: il fatto che la popolazione dei mostrilli è composta da un numero limitato di esemplari. Questo significa che ogni volta che un giocatore muore, il counter della popolazione mondiale cala di uno.
Quando questo indicatore scenderà al di sotto di una certa soglia, avvisano gli sviluppatori, il gioco sparirà dallo store e non sarà più acquistabile. Al di sotto di una ulteriore soglia, inoltre, partirà un grande evento conclusivo, al termine del quale il gioco sparirà per sempre: i Flock si sono estinti.
"Un gioco muliplayer può portare i giocatori a livelli incredibili, ma ad un certo punto si comincia a giocarci meno, ci si disinteressa e si smette di giocare insieme - dice Jeroen Van Hasselt, creative director del team Vogelsap - Al contrario di altri giochi multiplayer, vogliamo che l'esperienza di The Flock ispiri un senso di ansia, in modo da tenere i giocatori in attesa di ciò che verrà dopo e finire con un climax memorabile."
Il progetto ha già vinto il premio "Best Student Game", il ché gli ha permesso di saltare la fase greenlight di Valve e sarà distribuito non appean pronto, orientativamente entro la Q3 2015. Attualmente il gioco è in fase alpha ed è possibile iscirversi a questo indirizzo.
Ecco un trailer dello stato dei lavori: