The Holdovers e Simon Stephenson: hanno copiato il mio script!

Ironia della sorte il film è stato anche candidato all'Oscar per il miglior scritto originale

di Claudio Pofi

Secondo un nuovo rapporto di Variety è stato rivelato che Simon Stephenson, noto soprattutto per aver contribuito alla storia di Luca, film Pixar del 2021, ha accusato The Holdovers di aver plagiato la sua sceneggiatura intitolata Frisco presente su “Black List”, piattaforma che consente l'incontro tra produttori e scrittori. In uno scambio di e-mail, lo scrittore ha espresso le sue preoccupazioni alla Writers Guild of America affermando che il film, favorito agli Oscar 2024, ha copiato palesemente il suo progetto comico-drammatico, mentre in un'altra e-mail di fine febbraio ha accusato il film di aver preso "significativamente" dalla sua sceneggiatura tra cui la "storia, i personaggi, la struttura, le scene, i dialoghi".

"Mi sono imbattuto in un problema legato ai crediti su un progetto di alto profilo coperto dalla WGA. Le prove che la sceneggiatura di The Holdovers è stata plagiata riga per riga da Frisco sono davvero schiaccianti: chiunque ne esamini anche solo un breve campione usa risponde quasi sempre confermando l'evidenza dei fatti.

 

"Posso dimostrare al di là di ogni possibile dubbio che la maggior parte della sceneggiatura di un film approvato dalla WGA, attualmente in corsa per vincere l'Oscar della sceneggiatura, è stata plagiata riga per riga da una mia sceneggiatura popolare non prodotta. Posso anche dimostrare che il regista del film incriminato ha ricevuto e letto la mia sceneggiatura in due diverse occasioni prima che The Holdovers venisse sviluppato”.

"Ho lavorato come scrittore per 20 anni e quindi sono ben consapevole che spesso le persone possono avere idee straordinariamente simili e che a volte alcuni elementi possono essere 'presi in prestito' ma non è questa la situazione. Le due sceneggiature sono identiche dal punto di vista forense e sono piene di prove uniche e inconfutabili".

E pensare che il film è stato candidato agli Oscar 2024 come miglior film dell'anno, miglior protagonista maschile e...miglior sceneggiatura(!), senza però portare a casa statuette.