Jak 4 era realtà, poi Naughty Dog passò a The Last of Us

di Davide Ottagono

Naughty Dog avrà anche la testa impegnata altrove, tra The Last of Us, Uncharted e possibili nuove IP, ma al cuore non si comanda. Soprattutto quando si tratta di un pezzo di passato ancora così caro a tutti.

Ovviamente parliamo di Jak&Daxter, dinamico duo che esordì su PS2 e che non ha mai avuto occasione di saltare sulla next-gen. In una recente intervista, Evan Wells (co-presidente del team) ha spiegato come The Last of Us, inizialmente, fosse partito con l'essere un vero e proprio Jak 4.

"Tornando ai tempi in cui é uscito Uncharted 2, quando avevamo deciso di espanderci ad un secondo team e di creare in contemporanea un nuovo progetto, fummo colpiti da tantissimi tipi di idee", ha infatti detto.

"Una delle tante possibilità era proprio di tornare su Jak&Daxter. E' una saga che ci sta molto a cuore. Amiamo tantissimo quei personaggi e il loro universo, e pensiamo che possa ancora raccontare qualcosa"

"Quando stavamo buttando giù le prime idee, ci siamo però resi conto di come non saremmo riusciti a fare giustizia alle aspettative dei fan. Il nostro stile era così cambiato nel tempo che questo Jak stava prendendo una via fin troppo distante dalla trilogia originale. Con tutte quelle nuove idee, ci conveniva di più tentare una saga completamente nuova"

E fu così che nacque The Last of Us. Il resto lo conoscete benissimo. E voi? Vorreste rivedere un nuovo Jak?