Sony: "Il Giappone deve occidentalizzarsi"
Yasuhide Kobayashi, vicepresidente di Sony Japan Studio, ha ammesso che la situazione del software giapponese é critica. Ecco la questione di oggi: o i giapponesi si trasformano in occidentali, o possono essere licenziati.
"Ci sono molti problemi a cui andiamo incontro, ma il più grande é che il mercato in Giappone sta crollando", ha infatti detto. "La chiave del successo, oggi, é racchiusa nel mercato europeo e americano"
"Ai tempi della prima PlayStation, il mercato giapponese era un terzo del mercato globale, e i costi di produzione non erano così alti. Una volta era possibile generare profitto solo dal Giappone"
"Ma nell'era della PlayStation 3, il mercato giapponese é solo un quinto del totale. Quando arriviamo al punto dei costi di produzione, molto superiori rispetto al passato, arriviamo ad una risposta: o sfondiamo oltreoceano, o finiamo in bancarotta. E' una situazione critica, lo ammettiamo"
Significa che anche The Last Guardian, sul quale gli studi giapponesi sono attualmente al lavoro, farà di tutto per farsi apprezzare da più persone possibili? Orrore. Aspettiamo e vediamo.