Ueda ha lasciato Sony?

di Fabio Fundoni

Secondo diverse voci che giungono dal Giappone, Fumito Ueda avrebbe lasciato Sony per mettersi in proprio. Stiamo parlando del direttore del Team Ico che ha dato i natali a Ico, appunto, e Shadow of the Colossus, attualmente (?) al lavoro su The Last Guardian. Il gioco ha subito diversi ritardi a partire dall'annuncio, passando dalla release iniziale di fine 2011 a inizio 2012, per essere ora spostato a data da destinarsi.


Sembra che Ueda abbia deciso di mettersi in proprio a causa di un contrasto con Sony dovuto alle pressioni per i suoi continui ritardi, tanto che il gioco é risultato essere il grande assente della casa giapponese agli scorsi E3, TGS e GamesCon.


D'altro canto Yoshida di Sony, dopo aver visto il gioco poco tempo fa, si era dichiarato esasperato dalla lentezza di Ueda che é al lavoro sul progetto ormai dal 2007. Così Ueda avrebbe tagliato il cordone ombelicale per poter lavorare con le proprie tempistiche. Fumito avrebbe deciso di terminare The Last Guardian e dedicarsi poi a progetti indipendenti, aprendo forse le porte ad una visione multipiattaforma.


Verità o rumor? Sony, contattata a riguardo si é rifiutata di commentare, quindi la cosa non é stata smentita...