The Last of Us - Sony creò una finta recensione negativa per spaventare Naughty Dog

di Davide Ottagono

The Last of Us, ultima creazione in ordine cronologico di Naughty Dog, é sul mercato già da un po' di tempo. Questo, però, non ha impedito agli sviluppatori di raccontare una simpatica storia accaduta alla fine del suo sviluppo.

A quanto pare, l'aver scommesso su una nuova saga in un periodo in cui PS3 era destinata a scomparire dai riflettori ha preoccupato anche Naughty Dog, oltre che Sony. Quest'ultima, nonostante avesse accettato il progetto, non si é però fatta mancare di prendere in giro i suoi sviluppatori, facendo credere loro di essere andati incontro ad un flop.

"La cosa divertente é che noi già avevamo paura su come sarebbe stato recepito il gioco", ha infatti detto Neil Druckmann, mente dietro The Last of Us. "Per rincarare la dose, appena finiti i lavori, Sony ha assunto appositamente un gruppo di giornalisti per fare una finta recensione che bastonasse il gioco"

"Quando abbiamo visto l'articolo e il voto basso alla fine, ci siamo accorti di come le lamentele principali fossero sulla mancanza di scontri con boss e sulla varietà generale. Che il nostro gioco non sarebbe mai potuto piacere a tutti ce lo aspettavamo"

"C'era scritto che sarebbe stato meglio inserire una qualche super-arma, che i retroscena fossero spiegati meglio, che ci fossero state più tipologie di nemici da combattere... Alla fine, ci siamo convinti che sarebbero stati in molti a pensarla così, e che il nostro lavoro non sarebbe stato apprezzato come avremmo voluto. Ironicamente, quando i veri voti sono spuntati fuori, siamo rimasti più che sorpresi"

Vi ricordiamo come The Last of Us é stato nominato (e ha anche vinto) molti premi di Gioco dell'Anno. Attualmente, si mantiene su una poderosa media Metacritic di 95. Naughty Dog stessa, agli scorsi VGX, ha vinto il premio come Miglior Software House del 2013. Il team é ora al lavoro su Uncharted 4 per PS4 e su un progetto segreto non ancora svelato.