Cosa è cambiato in The Last Story
In un'intervista riportata sul sito ufficiale (Giapponese) di Nintendo, Hironobu Sakaguchi di Mistwalker parla con Satoru Iwata dei cambiamenti su strada che hanno interessato il Battle System del suo nuovo Jrpg, The Last Story, previsto in release Giapponese per Wii il 27 Gennaio.
Per prima cosa, Sakaguchi parla dell'abilità del protagonista Elza di trascinare magicamente i nemici verso di sé, in modo da lasciare ai compagni di squadra il tempo di pronunciare i loro incantesimi. Il giocatore sarà comuqne libero di decidere se utilizzare o meno questa feature (molto "da MMORPG"), così come in generale potrà impostare la sua strategia di battaglia su differenti stili, a seconda di quello che troverà più utile o congeniale a sé.
Un'elemento che si é perso lungo strada é la possibilità di rivedere il replay degli ultimi secondi di battaglia trascorsi in modo, per esempio, di stabilire l'efficacia di una tecnica o di un incantesimo durante gli scontri concitati contro decine di avversari. Questa feature, per quanto interessante, é stata infine scartata perché spezzava troppo l'azione di gioco; é stata sostituita invece con una più semplice visuale strategica "a volo d'uccello" che si attiva mettendo il gioco in pausa.
Un'altra interessante novità é la possibilità, aggiunta on-the-road, di arrampicarsi sui muri: Sakaguchi ammette che quando questa abilità é stata approvata e confermata, ha dovuto ristrutturare parecchi dungeon per valorizzarla.