La grafica secondo Sakaguchi

Hironobu Sakaguchi, leader di Mistwalker, ha parlato col presidente di Nintendo dell'attuale tecnologia in una recente puntata di Iwata Asks. "Per essere onesto - ha detto Sakaguchi - penso che le immagini in HD che sono diventate tradizionali nell'industria TV siano, per me personalmente, ancora oltre i limiti del mondo dei videogiochi. C'é una tendenza da parte degli sviluppatori di permettere che tutte le loro energie siano sprecate nel mantenere l'alta qualità grafica."


Nonostante ciò, nello sviluppo di The Last Story "Sono stato sempre contrario a permettere che la qualità grafica diminuisse solo perché lavoravamo su Wii, che non ha la grafica HD. Lo penso sul serio e, alla fine, quello che abbiamo creato può dire la sua contro altri hardware."


Sakaguchi, sin da quando faceva parte di Squaresoft e ha dato i natali a Final Fantasy, ha la fama di grande raccontatore di storie. Nonostante ciò, dice: "Quello che io voglio proprio che i giocatori provino é il sistema di avanzamento veloce. E' la mia feature preferita, é interessante! Permette di superare velocemente i dialoghi e le cut-scene. E' diverso dal classico 'skip' che interrompe il flusso della storia. Quello che mi piace dell'avanzamento veloce é che puoi ancora leggere i sottotitoli e seguire la storia. E' qualcosa che ero determinato a fare."


Sakaguchi si é poi soffermato su altri aspetti di cui tenere conto: "I giocatori spenderanno molto tempo in questa città, quindi volevo che gli piacesse. Anche con una sola città, c'é un mondo con le sue sensazioni. Con una locazione che é familiare al giocatore, puoi apprezzare anche le più piccole differenze. Per esempio, urtando un passante all'inizio, questo esclamerà 'Ehi, cosa stai facendo?' mentre farlo quando l'eroe sarà più conosciuto genererà un 'oh, sono spiacente'. E' una bella sensazione."


Sakaguchi ha inoltre spronato gli artisti a riempire la città di particolari, come una donna che stende i panni o cose del genere, ma ammette che questi sono stati ispirati a riempire i buchi da soli.


The Last Story arriverà in Europa il 23 Febbraio.