The North Water – Da Plaion Pictures la miniserie 2K della BBC
Edizione doppio disco per il dramma in 6 parti ispirato al romanzo di Ian McGuire
Miniserie britannica del 2021 basata sul romanzo omonimo di Ian McGuire, The North Water è ambientata nell'Artico del XIX° secolo.
La trama segue Patrick Sumner (Jack O'Connell), ex chirurgo dell'esercito caduto in disgrazia che per sfuggire a un passato tormentato si unisce come medico di bordo a una spedizione a caccia di balene guidata dal capitano Brownlee (Stephen Graham). Sulla nave Sumner si ritrova presto avvolto in un mondo di violenza e oscurità, facendo la conoscenza di Henry Drax (Colin Farrell), ramponiere brutale e amorale.
Un thriller ambientato in mare che evolve in un dramma di sopravvivenza, esplorando i confini tra bene e male: Sumner lotta contro la dipendenza dal laudano e indaga sull’abuso di un giovane marinaio, mentre Drax e il primo ufficiale Cavendish (Sam Spruell) tramano contro di lui.
Le scene di caccia brutali e sanguinarie portano alla luce il tema della degradazione morale. Andrew Haigh, noto per film come 45 Years, ha scritto e diretto questa miniserie inserendo riflessioni profonde sulla natura umana, razzismo e lotta di classe, ma la mancanza di personaggi ben delineati indebolisce il messaggio di un'opera troppo ambiziosa.
Girato digitale (Arri Alexa Mini) a risoluzione nativa 3.4K, si è poi giunti a un master 2K usato per la produzione delle 6 parti suddivise su doppio disco BD-50 doppio strato per un totale di circa 300' minuti. Formato immagine originale 1.78:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4. Nonostante le immagini interlacciate la qualità d'insieme è eccellente, dove la scelta della fotografia particolarmente lugubre e la sensazione di una più fedele illuminazione con candele necessiterebbe uno schermo OLED per cogliere la profondità dei neri.
Dignitosa la traccia stereofonica DTS-HD Master Audio 2.0 italiano, capace di sostenere la visione tra dinamica, dialoghi e musica. Superiore la DTS-HD Master Audio 5.1 canali inglese, sempre 24 bit, che regala maggiori emozioni tra il parlato in presa diretta, effetti e un missaggio che merita l'Home Theater.
Come extra sul disco 2 è presente un dietro le quinte di circa 10' minuti con audio in presa diretta (a tratti completamente assente) senza sottotitoli, alla scoperta degli incredibili luoghi dove sono stare realizzate le riprese.