[GC2013] Primi stralci della fisica realistica di The Order: 1886

di Davide Ottagono

In una sessione di sviluppo tenutasi questa mattina alla Gamescom di Colonia, Ready at Dawn ha mostrato alcune delle tecnologie innovative di cui si beerà l'attesissimo The Order: 1886.


Nonostante il gameplay resti ancora un "segreto di stato", meno segreto é che Ready at Dawn (già famosi per alcuni porting famosi su PSP, e ora sotto l'ala protettrice di Santa Monica) stia sviluppando alcune tecnologie davvero senza precedenti per la loro nuova saga attesa esclusivamente su PS4. E' di questo che si é parlato, appunto, in questa piccola presentazione.


Ru Weerasuriya, creative director e CEO del team, ha specificato come The Order utilizi un sistema di fisica rivoluzionaria che permetterà di differenziare come mai prima d'ora i vari materiali degli oggetti in gioco, capaci di deformarsi e distruggersi molto realisticamente.


Durante la sopraccitata presentazione é stato dimostrato come, ad esempio, tre diverse bandiere sventolino diversamente l'una dall'altra dipendentemente dalla loro posizione rispetto alla direzione del vento. Un'altra innovazione é la possibilità di deformare piccoli e grandi oggetti a piacimento e dipendentemente dalla potenza dell'arma al momento equipaggiata. Ad esempio, tirando una granata in una scatola di legno, quest'ultima esploderà in tanti pezzi. Ma tirandone un'altra, gli stessi pezzi si divideranno ancora in ulteriori pezzettini, e così via.


Un altro esempio é stato fatto con un muro di metallo. Dipendentemente dall'arma imbracciata, il metallo si scheggerà o deformerà in modo più o meno visibile, rispetto alla potenza del colpo. Stessa cosa per un pupazzo di pezza (altro esempio mostrato), che potrà squarciarci in due se bersagliato con una pistola, o esplodere "più degnamente" se colpito con un fucile.


Chiunque abbia visto tutto ciò, comunque, consiglia di aspettare un video pubblico, perché ovviamente le parole non riescono a rendere appieno l'idea. Ricordiamo come The Order, atteso per un generico 2014, sembri seguire le orme dei più famosi Gears of War o Resident Evil, con sparatorie fortemente basate sulle coperture e telecamera sopra la spalla.