Risoluzione e frame rate per The Order 1886

di Tommaso Alisonno

Ultimamente Andrea Pessino di Ready at Dawn é stato piuttosto attivo su Twitter, rivelando alcuni dettagli dello sviluppo tecnico di The Order 1886, titolo che il team sta realizzando in esclusiva PS4 con una release prevista entro la fine dell'anno. La prima notizia riguarda il frame rate: come vari team stanno spesso scegliendo di fare, il team ha deciso di puntare ai 30 frame al secondo stabili piuttosto che cercare di raggiungere cime più elevate, dedicando così la potenza di calcolo in più ad un maggiore dettaglio grafico.


Per quanto riguarda la risoluzione, il team ha finora lavorato per realizzare il prodotto a 1920x1080, ossia "1080p", ma ultimamente sta pensando di optare per un taglio più cinematografico, ossia per un 1920x800 che lasci le cosiddette "bande nere" nella parte alta e bassa dello schermo.


Perché tutto ciò? Pessino si affretta a specificare che non si tratta di una risoluzione "upscalata" ma nativa, e dichiara che la decisione deriva dalla volontà di applicare al gioco un filtro antialiasing 4x multisampling che doni al tutto un aspetto sbalorditivo. Pessino ha anche rimarcato il fatto che il team sia in grado di realizzare The Order a 1080p "completi", ma che il risultato sia decisamente migliore con il filtro attivo.


Staremo a vedere se queste specifiche, o quelle che le sostituiranno, riusciranno in effetti a dare al gioco un taglio così sensazionale. Per seguire l'intera discussione potete raggiungere il profilo Twitter di Pessino.