The Penguin svela un possibile accenno a Robin: il debutto di Dick Grayson si avvicina?

Un sottile riferimento nel secondo episodio di The Penguin ha scatenato speculazioni sull'introduzione di Dick Grayson nel futuro di The Batman

The Penguin svela un possibile accenno a Robin il debutto di Dick Grayson si avvicina

Il secondo episodio di The Penguin ha fatto il suo debutto su HBO e Max domenica, e un riferimento piuttosto sottile ha subito catturato l’attenzione dei fan più attenti, alimentando le speculazioni sull’introduzione di un altro iconico personaggio dell’universo DC. La trama ruota intorno agli affari criminali di uno dei quartieri meno noti di Gotham, dove Oz Cobb, interpretato da Colin Farrell, si trova coinvolto in un piano per rubare droga destinata all’impero di Salvatore Maroni, interpretato da Clancy Brown.

Robbinsville: omaggio ai creatori di Batman o indizio per Robin?

Tuttavia, è il riferimento al quartiere di Robbinsville a scatenare l’interesse dei fan. Si tratta di una zona di Gotham che è apparsa sporadicamente nei fumetti e in alcuni episodi della serie Gotham su Fox, ma alcuni vedono in questo nome un’allusione più profonda. Il nome del quartiere potrebbe infatti richiamare il creatore dei fumetti di Batman, Frank Robbins, ma diversi fan hanno suggerito che potrebbe essere un indizio legato a Dick Grayson, il giovane che diventerà poi Robin.

Nonostante al momento non vi siano conferme sull'apparizione di Dick Grayson in The Batman Part II, la cui uscita è prevista per il 2026, queste teorie continuano a circolare. Già nel primo film del 2022, alcuni spettatori avevano notato un possibile riferimento al futuro Robin, in particolare in una scena che vedeva protagonista il figlio del defunto sindaco Don Mitchell Jr., vestito con un costume rosso da ninja. Il personaggio scambia diversi sguardi con Batman, il che ha portato molti a pensare che potesse trattarsi di un sottile accenno all'introduzione di Robin. A tal proposito, il regista Matt Reeves, in un’intervista con CinemaBlend, ha ammesso che, pur non essendo quella l’intenzione, l'idea è interessante e non esclude che possa essere esplorata in futuro.

Con The Penguin che continua ad ampliare l'universo narrativo di The Batman, non è da escludere che nei prossimi episodi vengano introdotti ulteriori indizi, lasciando aperta la possibilità di vedere un giovane Robin entrare in scena in uno dei futuri sviluppi.