The Piper - Il Blu-ray 2K che non ti aspetti
Nel cast anche un tenebroso Julian Sands in uno degli ultimi ruoli prima della tragedia in montagna in cui perse la vita
The Piper racconta di Melanie, giovane flautista di un'importante orchestra, ambiziosa ma in contrasto con il direttore d'orchestra Gustafson, che non ama il suo modo di interpretare la composizione di cui sono in corso le prove.
L'occasione per tornare tra i preferiti del maestro giunge con il difficile incarico di recuperare una composizione incompiuta dell'osannata compositrice Katharine, morta bruciata in circostanze misteriose. Le ingenti spese mediche per curare l'incipiente sordità della giovane figlia, spingono Melanie ad acquisire illegalmente gli spartiti, scoprendo che dietro una partitura sovraccarica assonanze si cela qualcosa di molto più malvagio e mortale.
The Piper porta in scena una narrazione parzialmente intrigante, ma dopo l'incipit iniziale si scivola in un ritmo altalenante e uno sviluppo della storia dal limitato coinvolgimento. Nonostante qualche buon momento di paura stimolando la fantasia dello spettatore con ciò che giace nell'ombra, la rivelazione alle battute finali non brilla a sufficienza, anche per una messa in scena relativamente posticcia. Tra gli ultimi lavori del compianto Julian Sands, chissà cosa avrebbe potuto regalare un simile plot nelle mani di Jordan Peele, regista (Us e Get Out) e sceneggiatore (Candyman 2021).
L'opera statunitense è stata molto probabilmente girata direttamente in digitale, imprecisata risoluzione, formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Tecnicamente un risultato di eccellenza per risalto dettagli, profondità dei neri quando concesso dalla cinematografia e ricchezza dello schema colore. Anche nei passaggi notturni o in penombra si è di fronte a uno spettacolo capace di reggere senza difficoltà la visione anche su schermi di grandi dimensioni.
La doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e inglese offre un ascolto con momenti anche aggressivi e la capacità di risaltare effetti ed echi, così come il parlato e qualche ingaggio del subwoofer. In lingua originale la narrazione guadagna ulteriore profondità psicologica. Come extra c'è il trailer e libretto approfondimenti testuali a cura di Nocturno. Al momento The Piper non è previsto per una pubblicazione su fisico negli Stati Uniti.