The Realm Online, uno storico MMO, chiude i battenti dopo 26 anni
Si sta per concludere un viaggio iniziato nel lontano 1996
La paternità dell'acronimo MMORPG è attribuita a Richard Garriott, game designer inglese che nel 1997 coniò questa espressione in concomitanza dell'uscita di Ultima Online, del quale era produttore. In precedenza, nel dicembre 1996, venne rilasciato The Realm Online: siccome "MMORPG" ancora non esisteva, The Realm Online fu etichettato come "Graphical MUD", dove MUD sta per Multi User Dungeon, ossia un altro modo per indicare i giochi di ruolo multiplayer.
The Realm Online venne inizialmente pubblicato da Sierra Entertainment, un altro nome che dovrebbe suonare familiare ai giocatori di vecchia data. Il gioco è poi passato da un publisher all'altro, senza mai diventare veramente popolare, ma è proseguito per oltre 26 anni, o almeno lo farà ancora per qualche giorno. Lo studio che si occupa dello sviluppo, Realm Worlds LLC, ha un contrasto insanabile con il publisher Norseman Games, il che sta per sancire la fine di The Realm Online.
In un messaggio rivolto alla playerbase, gli sviluppatori lamentano di non aver ricevuto compensi per un anno e che i tentativi di vendere l'IP a Norseman Games siano finiti con un nulla di fatto. Date queste condizioni, hanno deciso di staccare la spina a The Realm Online: i server verranno spenti definitivamente il 30 giugno.