The Ritual - Al Pacino e Dan Stevens preti esorcisti

Un libro rivelò i raccapriccianti retroscena del brutale rituale durato 28 giorni

di Claudio Pofi

È sempre tempo di esorcismi, genere tornato ancor più auge dopo i recenti L'esorcista del Papa e L'esorcismo – Ultimo atto, entrambi con Russell Crowe. Stavolta davanti alle cineprese ci saranno Dan Stevens (Abigail) e Al Pacino. protagonisti del prossimo film horror The Ritual, prodotto da XYZ Films e diretto da David Midell.

Di poche ore fa la notizia che il film arriverà in sala a partire dagli Stati Uniti nel 2025, oltre ad aver già venduto i diritti per la maggior parte dei mercati internazionali. La sceneggiatura di The Ritual è stata scritta da David Midell ed Enrico Natale.

Basato su una storia vera, la trama racconta di due preti coinvolti nel tentativo di salvare una giovane donna posseduta, passando attraverso una serie di mortali rituali. A complicare la situazione le vite dei due sacerdoti: il personaggio interpretato da Dan Stevens in bilico con la propria fede, mentre quello cui darà vita il leggendario Al Pacino sarà costretto ad affrontare un passato tormentato.

Secondo Variety sembrerebbe che il film offrirà un'autentica rappresentazione del caso di Emma Schmidt, la cui possessione demoniaca ha condotto a portato a raccapriccianti rituali nel tentativo di liberarla. Peraltro il caso della Schmidt è tra i più documentati della storia moderna. Gli eventi si svolsero nel 1928, ci vollero ben 28 giorni prima che i padri riuscissero ad allontanare la demoniaca creatura che ne aveva preso possesso.