The Running Man - Si gira il nuovo film ispirato al romanzo
Il film dell'87 era liberamente tratto dal libro di Stephen King, molto più oscuro
Dopo il film del 1987 con Arnold Schwarzenegger è in preparazione la nuova versione di The Running Man, prevista per il 21 novembre 2025.
Diretto da Edgar Wright (Ultima notte a Soho), questo remake sarà più fedele al romanzo di Stephen King, rispetto alla pellicola originale. Nel cast figurano Glen Powell (Top Gun: Maverick), Katy O’Brian (Ant-Man and the Wasp: Quantumania) e Karl Glusman (Bikeriders. La legge dell’asfalto).
Pubblicato nel 1982 sotto lo pseudonimo Richard Bachman, The Running Man è ambientato in un futuro distopico, dove la società è schiacciata dalla povertà e dal controllo governativo. Il protagonista, Ben Richards, partecipa all'omonimo brutale programma televisivo per ottenere denaro e curare la figlia malata. Deve fuggire per 30 giorni da cacciatori professionisti mentre è costantemente sorvegliato da telecamere, il tutto trasmesso in diretta TV. La storia esplora temi come la disuguaglianza sociale, la brutalità dell'intrattenimento e la corruzione del potere. A differenza del film del 1987, il romanzo ha un finale molto più oscuro e tragico.
Il film del 1987 era ambientato nel 2017, Ben Richards è un pilota militare ingiustamente accusato di strage, catturato e costretto a partecipare allo show televisivo mortale. Il programma è gestito dal crudele produttore Damon Killian, che non si fa alcuno scrupolo nel manipolare l’immagine di Richards facendolo apparire come un criminale. Anche se nel tempo ha raggiunto lo status di cult movie, non è né il miglior film diretto da Paul Michael Glaser, né quello interpretato da Schwarzenegger.