The Sims 5 non esiste: si continua col 4

Il Project René di Maxis è relativo ad altro

di Tommaso Alisonno

The Sims 4, il celeberrimo "simulatore di vita" di Maxis, è sulla breccia ormai da oltre 10 anni: il gioco ha debuttato infatti nel 2014, e dal 2022 è distribuito - per lo meno nella sua versione base - nella formula del Free-to-Play che gli ha donato una seconda giovinezza.

Contemporaneamente si è vociferato per anni che Maxis fosse già al lavoro su The Sims 5, celato dietro al nome in codice di Project René, anch'esso destinato a una distribuzione f2p sin dal lancio: in passato abbiamo visto offerte di lavoro e letto indiscrezioni in tal senso.

...e invece no!

O meglio: Project René sarà in effetti un titolo Free-to-Play, ma nell'ultima assemblea con gli azionisti Electronic Arts ha scoperchiato il vaso di Pandora rivelando che il gioco in sviluppo presso Maxis non è The Sims 5, ma qualcosa di nuovo e incentrato essenzialmente sul multiplayer online [una sorta di Second Life, dunque?].

Questo significa che The Sims è finito? Assolutamente no: Kate Gorman, vice presidente di EA e general manager della serie Maxis, ha infatti rilasciato ai microfoni di Variety delle dichiarazioni sul futuro del brand:

"Non vogliamo che voi resettiate i vostri progressi - ha dichiarato - E non è una questione legata ai numeri, ma sappiate che il futuro del franchise mira a farvi mantenere i vostri progressi, manteniate le cose tra i titoli e abbiate veramente una esperienza continua e non uno start-and-stop tra un prodotto e l'altro. Non intendiamo lavorare su dei rimpiazzi dei precedenti progetti: stiamo solo facendo delle aggiunte all'universo. Vedrete nuovi modi di vivere The Sims su altre piattaforme, diversi modi di giocare, Transmedia e un sacco di grandi offerte in questo universo."

La Gormon non parla di Transmedia a caso, dato che EA ha anche confermato di star lavorando a una pellicola su the Sims che vedrà la partecipazione della star di Barbie Margot Robbie.
È proprio il caso di rimanere in attesa di nuovi annunci, dunque...