The Substance trailer - Coralie Fargeat dirige Demi Moore
Nel cast dell'horror anche Dennis Quaid e Margaret Qualley
Siamo tutti abituati a vedere celebrità o l'uomo della strada sottoporsi a procedure estreme nel tentativo di mantenere un aspetto giovanile. È un tema comune che viene rappresentato nell'industria dell'intrattenimento, soprattutto negli ultimi tempi quando filtri digitali e intelligenza artificiale possono creare l'illusione dell'essere attraenti come quando si avevano 20 anni.
Argomento per una infinità di produzioni come nel notevole The Neon Demon di Nicolas Winding Refn, in X di Ti West o andando più indietro nel tempo nel meraviglioso Miriam si sveglia a mezzanotte del compianto Tony Scott: il tema comune è quello dell'incapacità di accettare il tempo che passa e di essere disposti a sacrifici estremi pur di non invecchiare.
The Substance è incentrato su Elisabeth Sparkle (Demi Moore), energica guru della salute che ha trovato la sua fama conducendo un programma televisivo di aerobica. Dopo aver mantenuto per anni il suo fisico e il suo personaggio, il giorno del suo 50° compleanno viene licenziata senza tanti complimenti. Affranta e disperata, intravvede in una misteriosa pubblicità la potenziale soluzione ai suoi problemi: una sostanza miracolosa che non solo può invertire i segni dell'invecchiamento, ma creare una versione ancora più perfetta del soggetto. Tutto ciò che occorre fare è iniettarsi il liquido. Accecata dal desiderio di tornare a essere strepitosa, Elisabeth non bada alle clausole specificate e ai potenziali effetti collaterali.
The Substance è stato scritto e diretto da Coralie Fargeat e da lei co-prodotto assieme a Tim Bevan ed Eric Fellner, previsto in uscita al cinema il prossimo 17 ottobre 2024.