The Warrior – Il wrestling della famiglia Von Erich in 2K
Il master 4K meritava un'uscita UHD, ma questa edizione Full HD ha i numeri giusti per un grande spettacolo
Vera storia dei fratelli Von Erich, che hanno scritto la storia del wrestling professionistico. Protagonista è Kevin Von Erich, che negli anni '80 era soprannominato “The Golden Warrior”. Secondogenito di Doris e Fritz, il rapporto con il padre, allenatore ed ex lottatore professionista, è complesso e spesso conflittuale. Kevin cerca nella gloria la sua rivalsa, desideroso di affermarsi sotto l’opprimente ombra paterna, ricerca di successo e approvazione che finisce per coinvolgere anche i fratelli minori Kerry e David. I tre fratelli, uniti da un legame profondo ma anche da una competizione intensa e nonostante gli ostacoli che incontrano lungo il cammino entrano nella leggenda del wrestling mondiale.
The Iron Claw condivide numerosi aspetti con il mondo del wrestling, coinvolgendo e affascinando pur pesando un certo andamento monocorde del racconto. In tal senso i personaggi sembrano evolversi relativamente rispetto agli eventi anche drammatici vissuti dalla famiglia a partire dalla seconda metà degli anni '80. Cast eccellente a partire da un incredibile Zac Efron nel ruolo di Kevin, non è da meno Holt McCallany nel ruolo del padre. Peccato per la scelta della sceneggiatura di escludere il quarto fratello, Chris. Qui trovate la recensione di Elisa Giudici
Girato interamente analogico 35 mm con camere Arriflex 235 (negativo 500 ASA), il master digitale è un nativo 4K da cui si è partiti per la realizzazione di un Blu-ray Full HD di eccellente resa tecnica. Formato immagine originale 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Nonostante i limiti indotti da un segnale video 8 bit/SDR siamo in presenza di uno spettacolo di primissimo piano, che riesce comunque a restituire una parziale fedeltà cromatica e di luci al netto della compressione dinamica. Le immagini offrono solidità e risalto anche nei passaggi più bui.
La visione è un piacere almeno quanto l'offerta sonora, con DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e inglese che danno entrambe spettacolo se l'ascolto avviene attraverso un vero impianto Home Theater. Dialoghi, effetti, echi e rumori d'ambienza, accompagnamento musicale e un'ottima profondità dei bassi. L'originale restituisce un diverso senso di profondità emotiva. Come extra c'è un making of di poco meno di 30' minuti e il trailer. Sottotitoli in italiano.
Finezza Eagle Pictures per la scelta della custodia amaray dorata, omaggio a Kevin Von Erich.