The Witcher 2 piratato in 4.5 milioni di copie
Marcin Iwinski, CEO di CD Projekt, ha utilizzato i microfoni di Pc Gamers per tirare le somme del rapporto del suo The Witcher 2 con la pirateria. Secondo i calcoli del team il gioco sarebbe stato piratato ben 4.5 milioni di volte che, paragonate alla cifra venduta, poco più di un milione, darebbe vita ad un paragone abbastanza imbarazzante: un rapporto di 5 a 1 tra copie pirata e copie originali.
A dire la verità Marcin ha voluto sottolineare che le stime del team sono state tenute a ribasso, mentre la realtà del fenomeno pirateria ricaduto su The Witcher potrebbe essere di portata molto maggiore. Per sopravvivere alla attuale situazione del mercato PC, CD Projekt ha deciso di tentare per la strada che vede migliorare i bonus al prodotto originale, aggiungendo gadget e altri materiali, ma la cosa non sembra aver poi eliminato il problema pirateria.
Marcin boccia però totalmente l'utilizzo dei DRM, considerati facilmente crackabili dai pirati e fastidiosi per gli utenti onesti. Insomma, una pezza più dannosa che utile.