The Witcher 3: la Reputazione in una MOD

Odiati o rispettati? Dipende dalle vostre azioni

di Tommaso Alisonno

The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt RED è un titolo che ha ormai iniziato il suo decimo anno di vita, essendo stato originariamente pubblicato nel Maggio del 2015, ma anche in forza della Complete Edition pubblicata appena due anni fa è ancora indubbiamente molto giocato dai fan di tutto il mondo.

Inoltre sono trascorsi meno di un paio di mesi dal rilascio del REDkit, ossia il kit di sviluppo per le MOD ufficialmente supportato dagli autori, che ha già portato alla realizzazione di svariati moduli particolarmente interessanti - uno su tutti, parte della mappa del primo The Witcher realizzata ed importata a meno di 24 ore dal lancio del tool.

Qualche giorno fa, l'utente FreakVlp ha caricato sul portale NexusMod un nuovo pacchetto che introduce una nuova feature all'intero gioco, o per meglio dire re-introduce, dato che si tratta di una meccanica che a quanto pare CD Projekt RED avrebbe pensato di implementare sin dal principio salvo poi scartarla in sede di sviluppo: quella della Reputazione.

The Witcher 3 MOD: come funziona la Reputazione

"Adesso le scelte e i comportamenti di Geralt modificheranno il suo punteggio di Reputazione nelle diverse regioni - illustra la descrizione - ed influenzeranno in vario modo tutte le sue varie attività."
Tradotto in numeri, lo Strigo avrà un punteggio di Reputazione specifico per ogni regione espresso da un valore numerico in una scala da 0 a 100. Quando entrerà in una regione per la prima volta il suo livello sarà di 50, ossia neutro, con nessuna modifica rispetto alle condizioni standard del gioco. A seconda delle sue azioni, questo potrà crescere diventando prima apprezzato e infine rispettato, o viceversa scendere rendendolo sgradito o addirittura detestato.

Le attività che modificheranno la Reputazione sono abbastanza chiare: svolgere missioni, uccidere mostri o anche semplicemente vincere un'onorevole sfida a cazzotti migliorerà la reputazione di Geralt, laddove aggredire i cittadini o le guardie, rubare oggetti o semplicemente "rispondere a malo modo" la farà calare. Le conseguenze si potranno registrare per esempio nei prezzi presso i mercanti, tanto più favorevoli, sia nell'acquisto sia nella vendita, quando la Reputazione sale, tanto più sfavorevoli quando scende.

The Witcher 3, nelle varie versioni, è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch: per saperne di più vi rimandiamo alla nostra Recensione della Complete Edition.