Direct X 12 non aiuteranno la risoluzione di The Witcher 3 su Xbox One

di Tommaso Alisonno

Una delle novità più importanti sotto il profilo tecnico in arrivo da parte di Microsoft sono le librerie DirectX 12, le quali sono previste al lancio insieme al nuovo sistema operativo Windows10 e giungeranno anche su Xbox One per rinforzare la console sotto l'aspetto delle potenzialità grafiche. Purtroppo, per quanto eccezionali, le nuove librerie non saranno in grado di operare veri e propri "miracoli", o per lo meno questo è quanto si legge nelle parole Damien Monnier, Senior Game Designer in seno a CD Projekt RED, che in uno scambio di messaggi su Twitter spiega ai fan come neanche questa introduzione permetterà al team di aumentare la risoluzione di The Witcher 3: Wild Hunt su console Microsoft.


"Onestamente, penso che un qualsiasi cambio di risoluzione richieda modifiche più grosse da parte di Microsoft rispetto ad un upgrade a DX12" Twitta Monnier. Frecciatina?


Questo significa che, nonostante le DX12 siano studiate anche per sfruttare fino all'ultima risorsa le GPU di vecchia generazione, il punto di riferimento per la pura risoluzione grafica rimane la piattaforma PC (non che fosse una novità, in realtà...).


The Witcher 3: Wild Hunt, dopo alcuni rinvii, è fissato per il 19 Maggio.