The Witcher IV: Ciri cambia Voce

Avvicendamento al doppiaggio per CDPR

di Tommaso Alisonno

The Witcher IV, pur non essendo una sorpresa al 100% [si vociferava già da tempo che CD Projekt RED avesse qualcosa in canna] è stato certamente uno degli annunci "bomba" dei The Game Awards 2024 tenutisi la scorsa settimana. Il Trailer mostrato nel corso della serata di Goeff Kheigley ha confermato la teoria di molti secondo cui protagonista del nuovo gioco sarà Ciri.

I più attenti avranno notato che nel video in questione la ragazza - pardòn: la donna - pardòn di nuovo: la Witcher - parlava con una voce differente da quella che i fan ricordavano in The Witcher III. Nessun mistero in questo senso: semplicemente il testimone del doppiaggio è passato da Jo Wyatt a Ciara Berkeley.

Le ragioni di questa scelta si possono leggere in un breve comunicato che CDPR ha inviato ai colleghi di The Gamer che vi traduciamo: "Ciara Berkley è stata scritturata per Ciri nel Cinematic Reveal Trailer di The Witcher IV. Ciara è un'attrice talentuosa che ci ha impressionato con il suo entusiasmo e le sue abilità nel doppiaggio e in questo trailer crediamo che abbia veramente portato Ciri in vita in un modo che è sia fedele al personaggio sia eccitante per i fan della serie."

Ciara Berkeley ha recitato nelle serie The Deceived, Swing Bout e Normal People; in The Witcher IV è al suo primo lavoro come doppiatrice ma a giudicare dall'ottima risposta del pubblico al trailer ha già dimostrato di saperci fare. Il cambio di voce è stato orchestrato principalmente per dare a Ciri una voce più matura rispetto al suo periodo adolescenziale in compagnia di Geralt di Rivia.

Nei giorni scorsi il trailer in questione è stato pubblicato anche in Italiano: ve lo riproponiamo in questa forma.
Per gli altri annunci dei TGA 2024 vi rimandiamo ai nostri Speciali:

The Witcher IV: il Trailer Italiano