The Witcher IV non prima del 2027 - salterà la generazione?

I piani di CDPR guardano al futuro

di Tommaso Alisonno

The Witcher IV è indubbiamente il prossimo titolo di punta di CD Projekt RED: la nuova avventura ambientata nel mondo dello Strigo, che però questa volta vedrà Ciri nel ruolo di protagonista, è infatti stato annunciato lo scorso Dicembre ai TGA 2024.

Purtroppo, però, la pubblicazione di questo gioco è tutt'altro che dietro l'angolo: è quanto emerge dalla audio-conferenza che il produttore ha tenuto nei giorni scorsi e che i colleghi di PC Gamer hanno riportato. Nel corso dell'evento il portavoce della società ha infatti dichiarato: "Per quanto non abbiamo in programma di rilasciare The Witcher IV entro la fine del 2026, siamo legati a questo obiettivo finanziario." Successivamente, nella parte in cui è stato possibile porre delle domande, si è rifiutato di presentare una data ipotetica.

Questo vuol dire che, nel migliore degli scenari, The Witcher IV vedrà la luce nel 2027, ma naturalmente è presto per dare per buona questa data e diverse persone hanno invece ipotizzato che possa arrivare direttamente nel 2028, specie considerando che dopo l'esperienza di Cyberpunk 2077 - che ricordiamo abbia avuto un lancio disastroso nonostante il crunch-time pur di uscire a tutti i costi nel 2020 - il team di sviluppo ha deciso di cambiare registro e prendersi tutto il tempo necessario per sviluppare i suoi giochi.

L'ipotesi in questo senso fa scopa con le voci di corridoio secondo cui sia Sony sia Microsoft starebbero guardando al 2027 come possibile anno in cui lanciare la prossima generazione di console - PS6 e Xbox quelchesarà - e mettendo i due dati in parallelo c'è chi ipotizza che a questo punto CDPR potrebbe decidere di saltare l'attuale generazione e puntare direttamente al lancio della prossima. Considerando che il terzo capitolo ha esordito su PS4 e Xbox One - salvo poi essere ri-pubblicato sulle macchine attuali - significherebbe sostanzialmente non avere un capitolo di The Witcher concepito espressamente per PS5 e Xbox Series X/S.

Ma ovviamente siamo solo nel campo delle speculazioni...