The Witcher: il Gwent diventa Reale
Annunciata l'edizione fisica del Card Game
The Witcher 3: Wild Hunt, pubblicato da CD Projekt RED in primis nel 2015 ma successivamente espanso e rimodernato per le piattaforme più moderne, è stato certamente uno degli RPG più rilevanti dell'ultimo decennio. Tra le sue tante altre qualità, l'avventura di Geralt di Rivia è ricordata anche per un divertentissimo mini-gioco in cui lo strigo può dilettarsi tanto nelle taverne più malfamate quanto presso le dimore di nobili o ricchi mercanti: il Gwent.
Per chi non lo sapesse stiamo parlando di un gioco di carte collezionabili che, pur non raggiungendo la complessità e la vastità di titoli quali Magic the Gathering, offre comunque svariate soluzioni tattiche e strategiche al giocatore e soprattutto costituisce un rilassante diversivo tra un massacro di mostri e l'altro. Il Gwent è talmente ben armonizzato nel mondo di the Witcher che Geralt può accumulare fama e prestigio vincendo la partite ed è pure presente un Torneo con tutto il suo arco narrativo da vivere.
Gwent: the Legendary Card Game presto nei Negozi
Presto i fan di tutto il mondo avranno la possibilità di dilettarsi nelle schermaglie cartacee come Geralt, Ciri, Triss e tutti gli altri personaggi comodamente nel soggiorno di casa propria grazie a Gwent: the Legendary Card Game, annunciato dalle case editrici canadesi No Loading Games e Hachette e previsto in pubblicazione nel 2025.
Gwent: the Legendary Card Game al momento non sembra destinato a diventare un vero e proprio Trading Card Game: è stato infatti annunciato come pacchetto stand-alone contenente 400 carte al costo di 40$. Sembra insomma che la confezione contenga tutto il necessario per permettere ai due giocatori di comporre il proprio mazzo e sfidarsi in duelli senza preoccuparsi di bustine o di carte rare; non ci stupiremmo però se, in caso di successo del prodotto, venissero in seguito realizzate delle espansioni o dei deck personalizzati.
Attualmente il gioco è annunciato unicamente in lingua Inglese: c'è però da dire che moltissimi accordi di traduzione e ridistribuzione nelle nazioni Europee vengono di norma discussi nel corso della fiera Spielwarenmesse che si svolge a Norimberga all'inizio dell'anno, con l'edizione 2025 fissata per il 28 Gennaio, quindi non ci stupiremmo se arrivassero annunci in tal senso verso la fine del primo trimestre.
Il Gwen fuori da The Witcher
Al di fuori di The Witcher 3: Wild Hunt il gioco del Gwent ha già avuto una sua storia indipendente in Gwent: Rogue Mage, lanciato da CDPR nel 2022; sfortunatamente il titolo non ha avuto un grande successo e la software house ne ha decretato la fine chiudendo i server appena un anno dopo.
Staremo a vedere se il progetto cartaceo di No Loading Games e Hachette avrà una vita più florida o se risulterà essere un'altra "meteora"..