Il Focus System di Thief

Una delle prime informazioni rilasciate a proposito del reboot della serie Thief riguarda l'introduzione di una meccanica di "Focus". Si tratta di un'abilità speciale a disposizione del protagonista Garrett che gli consentirà di agire in maniera più rapida e reattiva - una sorta di "bullet time" in chiave dark-steampunk.


Svariati fan della serie - giocatori indubbiamente Hardcore che più Hardcore non si puote - hanno espresso qualche perplessità all'introduzione della meccanica in questione, tempestando il team di domande sul forum ufficiale. A queste domande, opportunamente raccolte e riordinate, ha risposto il Game Director Nick Cantin, rassicurando i giocatori del fatto che l'abilità non snaturerà il gioco.


Tanto per cominciare, il Focus sarà un elemento raro: Garrett non ne avrà accesso illimitato, ed anzi dovrà accumularlo lentamente e spenderlo con parsimonia. Si tratta dunque di una risorsa preziosa che i giocatori dovranno amministrare autonomamente, decidendo dove e quando utilizzarlo con la consapevolezza che ne dovranno poi fare a meno per un consistente lasso di tempo.


Va da sé che il suo utilizzo sia totalmente opzionale: qualsiasi prova, enigma o situazione é studiato in modo da poter essere superato senza ricorrere all'ausilio del Focus, permettendo dunque ai "puristi" di godersi completamente il gioco come se questa feature non esistesse del tutto. Non é insomma qualcosa di irrinunciabile: può aiutare il giocatere e rendergli più semplice superare una singola prova - un combattimento, un tiro con l'arco, uno scassinamento, un borseggio - ma certo non lo prende per mano accompagnandolo in giro per il mondo. Non limita le possibilità di esplorazione né la natura stealth del gioco.


Thief é previsto in release nel 2014.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI