Thimbleweed Park: un Kickstarter per i papà di Maniac Mansion

di Tommaso Alisonno

I nomi di Ron Gilbert e Gary Winnick vi dicono qualcosa? Se la risposta è no [vergognatevi!] sappiate che sono i geniali autori di una delle avventure grafice punta-e-clicca più famose del mondo: parliamo di Maniac Mansion, che all'epoca del Commodore 64 e di Amiga spopolò in tutto il mondo, spianando poi la strada a Monkey Island. Tra l'altro, è piuttosto famoso il sequel di MM: Day of the Tentacle.


Ma erano i giorni di gloria di LucasArts.


Bene: Ron e Gary hanno deciso di tornare alla ribalta lanciando su Kickstarer il loro nuovo progetto Thimbleweed park. Si tratta di un'avventura punta-e-clicca vecchia scuola, con una grafica vecchia scuola e un'interfaccia vecchia scuola: l'unica componente che ci sembra più moderna è la colonna sonora. Il gioco ci permetterà di scegliere tra cinque personaggi con cui risolvere un misterioso omicidio, e presenterà enigmi e finali differenti a seconda del personaggio (o dei personaggi?) impiegati.


Gilbert e Winnick dimostrano il loro sense of humor sin dalla pagina del progetto, promettendo ai sostenitori tra le altre cose l'assoluzione dal peccato di aver piratato Maniac Mansion o Monkey Island quando erano giovani. Inoltre, minacciano di cuocere un criceto al microonde se non si sovvenziona il progetto (ahem).


L'obiettivo da raggiungere è quello di 375.000$, ma nelle prime 24 ore ne sono stati già raccolti quasi 120.000. Attendiamo quindi altri 29 giorni per scoprire se quest'avventura vedrà la luce.

Ecco il teaser del progetto: