Thor contro il suo passato: Magni Thorson ritorna in The Immortal Thor

The Immortal Thor introduce il ritorno di Magni Thorson, il figlio alternativo del futuro, in un dramma epico tra passato e presente

di Simone Rampazzi

Thor è abituato a portare il peso del titolo di "Odinson", ma cosa succede quando il suo ruolo viene messo in discussione dal ritorno di un figlio dimenticato? In The Immortal Thor #17, scritto da Al Ewing e disegnato da Jan Bazaldua, il passato oscuro di Thor si materializza sotto forma di Magni Thorson, il suo figlio alternativo del futuro, riportato nel presente grazie a uno dei subdoli piani dell’Incantatrice.

Chi è Magni Thorson?

Magni Thorson, introdotto nel 2003 in Thor (Vol. 2) #68 da Dan Jurgens e Scot Eaton, è originario di una realtà alternativa (Terra-3515) dove Thor ha conquistato la Terra e si è sposato con l’Incantatrice. Nato circa vent’anni dopo l’inizio del regno di Asgard sul pianeta, Magni è cresciuto come un guerriero e un eroe, tanto da dimostrarsi degno di brandire Mjolnir, un potere ormai perduto da Thor in quella timeline. Nonostante il suo lignaggio, Magni si ribella a suo padre e alla madre, opponendosi alla loro tirannia e sacrificandosi per salvare il mondo.

Nel corso degli eventi di Thor (Vol. 2) #79, Thor, devastato dalla morte di Magni, viaggia indietro nel tempo per annullare l'esistenza stessa di quella timeline, creando così un ramo alternativo nel Multiverso. Ora, con il ritorno di Magni in The Immortal Thor, i lettori si chiedono se provenga da quel preciso momento della sua morte o da una versione della timeline in cui è sopravvissuto.

Il piano dell'Incantatrice: un enigma

L'Incantatrice, sempre maestra di inganni e manipolazioni, sembra avere un piano ben preciso per Magni. In questo nuovo capitolo, salva la vita di Thor, convincendolo a cambiare idea sulla sua iniziale decisione di non resuscitare suo figlio Iric. Tuttavia, la sua vera mossa si rivela più subdola: il ritorno di Magni potrebbe essere un mezzo per minare la reputazione di Thor o persino per privarlo di Mjolnir, dato che Magni è uno dei pochi a poterne fare uso.

Un’eredità complicata

Magni rappresenta molto più di una minaccia per Thor: è un oscuro promemoria del potenziale distruttivo del dio del tuono. La sua presenza solleva domande importanti sul futuro di Thor: si schiererà con suo padre o con la madre, l'Incantatrice? E, soprattutto, cosa significa per il regno di Asgard e per il Multiverso Marvel?