Titanfall 3 in vista? Respawn Assume

Un nuovo titolo Multiplayer nelle prime fasi di sviluppo

di Tommaso Alisonno

Titanfall 3 è uno di quei nomi che ciclicamente tende a ritornare a galla nell'ambiente - un po' come Half Life 3, per capirci, ma con meno lacrimucce - nel senso che tutti sanno che presto o tardi Electronic Arts e Respawn Entertainment daranno un seguito alla saga ideata da Vince Zampella, ma nel frattempo gli annunci ufficiali latitano.

Certo è che l'ambientazione del gioco non è mai stata dimenticata dagli sviluppatori, dato che funge da setting al loro apprezzatissimo Battle Royale Apex Legends - a proposito: avete visto le novità dell'ultimo agigornamento? - ma un po' tutti i fan non possono fare a meno di chiedersi quando potranno nuovamente balzare ai comandi di un Titan in epiche battaglie campali.

L'Offerta di Lavoro di Respawn Entertainment

La luce in fondo al tunnel potrebbe essere costituita dalla proposta di assunzione che Respawn ha pubblicato su LinkedIn in cerca di un senior director con esperienza negli FPS multiplayer per un progetto attualmente nelle primissime fasi di sviluppo. Ovviamente non c'è scritto da nessuna parte che tale progetto risponda al nome di Titanfall: potrebbe trattarsi di una Ip completamente nuova così come di un ipotetico Apex 2 - qualcosa per esempio di rivolto alle console del futuro e che si lasci alle spalle la generazione PS4/Xbox One. Altrettanto ovviamente, però, niente vieta ai fan di sognare e di sperare in un prossimo annuncio.

In passato Titanfall 3 è stato in sviluppo per un anno prima di essere cancellato e ritrasformato - per l'appunto - in Apex Legends, che è anche l'ultimo titolo FPS pubblicato da Respawn. Dopo il 2016, oltre a una conversione di Medal of Honor: Above and Beyond per visori VR, la SH si è dedicata ai videogiochi della serie Star Wars: Jedi, con un considerevole successo. Si è anche vociferato dello sviluppo di un titolo sul concept di The Mandalorian, ma questo progetto pare sia stato cancellato durante uno dei tanti licenziamenti dell'ultimo periodo.

La speranza è naturalmente che queste nuove assunzioni portino effettivamente ad una nuova primavera per il mercato dopo un periodo a dir poco travagliato.