Titanfall ha una Alpha Multiplayer
Siamo ormai abituati a riportare notizie riguardanti sessioni Beta di giochi, soprattutto multiplayer, in cui gli sviluppatori coinvolgono parte o tutti gli utenti per testare il titolo prima del lancio: oggi forse per la prima volta la notizia parla addirittura di una fase Alpha.
E' bene fare un distinguo tra Alpha e Beta per chi non fosse avezzo alla terminologia. Una "Alpha-build" di un gioco é una versione incompleta dello stesso, in cui determinati elementi sono provvisori o possono mancare del tutto: effetti sonori assenti, texture lasciate a tinta unita, animazioni incomplete nelle cinematiche, dialoghi e filmati saltati, eccetera. Una "Beta Build" é invece una versione completa del gioco che viene testata per individuare e risolvere errori prima della release.
...o per lo meno così dovrebbe essere... allo stato attuale, infatti, sembra che le "Beta multiplayer" alle quali partecipiamo siano sorta di Demo specificamente studiate, e che parte del debugging sia lasciato alla post-produzione ed alla politica delle patch [modalità polemica inside].
Tornando al discorso principale, in rete é comparsa una pagina che permette l'accesso alla Alpha di Titanfall per Xbox One. Per accedervi é necessario effettuale il log-in con un account Origins e poi attendere, sperando di essere selezionati. Electronic Arts ha confermato l'autenticità del sito, dunque gli interessanti possono provare a dere uno sguardo a questa "versione incompleta" del titolo Respawn.