PlayStation e Titanfall i Brand più discussi del 2014

di Tommaso Alisonno

ICO Partners Publishing ha pubblicato i risultati della sua analisi annuale sulla stampa specializzata online, riferiti ovviamente al 2014. Sotto il profilo Hardware, il brand che ha fatto versare più inchiostro digitale è stato PlayStation con oltre 560.000 articoli, di cui oltre 400.000 relativi a PS4; Xbox raggiunge il totale di 411.000, con Xbox One a quota 301.000. Nell'analisi non compaiono però le console Nintendo: questo perché ICO si occupa principalmente di MMO e MOBA, e le piattaforme della casa di Mario non ospitano questo genere di prodotti. Anche per questo motivo, i dati a disposizione sono stati incompleti per la maggior parte dell'anno.


screenshot


Quella che segue è una comparazione mese per mese dei due brand principali: si noti come all'inizio dell'anno i due fossero pressocché appaiati mentre col tempo si è rafforzato un vantaggio più o meno stabile di PlayStation. Il picco del mese di Dicembre è imputabile alla fiera PSX.


screenshot


Stranamente, il profilo software vede invece trionfare un brand esclusivo Microsoft: Titanfall è stato il gioco più discusso del 2014, seguito da Minecraft (l'unico presente nella Top-15 per tutto l'anno) e da Destiny. Nella Top-10 non figura nessuna esclusiva Sony:


screenshot