Tokyo Vice - La serie e i trailer della prima e seconda stagione
Un giovane giornalista americano alla scoperta dell'altra faccia di Tokyo e della criminalità organizzata
La serie Tokyo Vice è un adattamento del libro scritto da Jake Adelstein, reporter statunitense di cronaca nera che ha lavorato per uno dei principali giornali giapponesi.
Di fatto Tokyo Vice, di cui La serie è quindi una versione romanzata di ciò che è realmente accaduto, dove il personaggio di Tozawa (Ayumi Tanida) è ispirato al vero yakuza Tadamasa Goto. Il personaggio di Ishida (Shun Sugata) e la sua banda, la Chihara-Kai, sono più che altro compositi di varie figure e organizzazioni criminali. Non esiste infatti una banda della Yakuza chiamata Chihara-Kai, ma esistono molti clan con nomi simili, come Yamaguchi-gumi, Sumiyoshi-kai e Inagawa-kai. Questi clan hanno a loro volta rami e unioni più piccole, che potrebbero essere l'ispirazione per il Chihara-Kai.
Secondo le memorie del giornalista Jake Adelstein, si trattava di una figura importante della malavita di Tokyo. Lo scrittore ha persino raccontato della malattia al fegato e dei suoi rapporti con l'FBI per ottenere un trapianto negli Stati Uniti, elemento integrante nella seconda stagione della serie. Ciò che conta è il fatto che Tokyo Vice è stato lodato per il suo realismo e la sua crudezza trasportando lo spettatore nella capitale del Giappone alla fine del ventesimo secolo. Nel cast due attori di spicco: Ansel Elgort (Baby Driver) e il leggendario Ken Watanabe.
Non è certo un caso che Tokyo Vice sia un successo, anche perché dietro le quinte c'è lo zampino produttivo del grande Michael Mann, a cui si deve la serie di culto Miami Vice da cui è derivato anni dopo l'omonimo, strepitoso, film con Colin Farrell e Jamie Foxx rispettivamente nei panni di Don Johnson e Philip Michael Thomas ovvero gli agenti della narcotici di Miami, Crockett e Tubbs.
La serie Tokyo Vice in Italia è online sulla piattaforma Paramount+, dall'8 febbraio scorso la stagione 2 è già disponibile all'estero, in attesa del doppiaggio italiano.