Michael Ironside parla di Sam Fisher
Forse non tutti sanno che la voce inglese di Sam Fisher è interpreata dall'attore canadese Michael Ironside. Un attore piuttosto in voga negli anni '80 e '90, grazie alla partecipazione in importanti produzioni come Starship Troopers e Total Recall (e faceva sempre la parte del bastardo, detto tra noi). Evidentemente il suo carisma e la sua caratteristica voce hanno suggestionato Ubisoft, alla ricerca di un doppiatore per il suo Splinter Cell.
Intervistato nel corso dell'ultimo Xbox Inside, l'attore ha parlato del suo coinvolgimento nel progetto, dichiarando di essere stato molto scettico, al punto di voler quasi rifiutare il ruolo propostogli. Il dubbio di Ironside era relativo allo scarso spessore del personaggio, molto "bidimensionale" o, per usare la sua stessa terminologia, "privo di sostanze organiche".
Successivamente, però, fu lo stesso Ironside ad aiutare Ubisoft nello sviluppo del personaggio, costruendo un background coerente e credibile. L'ispirazione nacque nel corso di un incontro casuale, ad un matrimonio, dopo un lungo colloquio con un mercenario ucraino che, evidentemente, ha contribuito alla costruzione di uno dei "character" più amati del settore videoludico.